Jazz
Una prepotente necessità espressiva

 

Ci sono strumenti che sono entrati a far parte della storia di un genere musicale grazie a musicisti capaci che hanno avuto questo grande merito. Il caso dell'harmonica è evidente nella figura del grande jazzista Toots Thielemans che ha imposto questo strumento ritenuto poco più che un giocattolo al mondo del jazz, collaborando con le più grandi star del jazz mondiale nell'arco di una carriera di mezzo secolo. Il lascito di Thielemans è enorme e a lui va la gratitudine di tutti gli harmonicisti che oggi suonano jazz: il mio primo incontro con l'harmonica fu proprio grazie a lui e ad una sua partecipazione nella televisione italiana.

Il jazz fa da sempre parte della mia formazione musicale: suono jazz da prima del conservatorio e ho continuato a suonarlo durante i miei studi. È il mio approccio amichevole allo strumento, un po’ come rivolgersi allo strumento musicale dandogli del “tu”, invece del più accademico “lei”. Credo che l’improvvisazione nasce da una sincera e prepotente necessità espressiva.

Un altro aspetto che ritengo fondamentale nel jazz è l'opportunità di poter comunicare ad un livello e con un linguaggio che trascende un'esperienza convenzionale.

Nel 2006 ho pubblicato il mio primo disco come leader e compositore dell'Ensemble Project, una formazione composta da eccezionali musicisti attorno a un progetto discografico estremamente originale sia come organico che sotto il profilo musicale, che ha raccolto un’entusiastica recensione del maestro Morricone.

Da qualche anno continua la collaborazione con il trio jazz messicano Sacbè. Si tratta di una formazione storica del panorama musicale messicano guidata dal pianista e compositore Eugenio Toussaint.

Ho condiviso il palcoscenico e suonato con i musicisti come Ute Lemper, Banda Mantiqueira (Grammy Latino miglior Big band) Billy Chobam, Ivan Lins. Nelle mie partecipazioni discografiche sono apparso assieme a Chico Barque de Holanda, Caymmy.

I progetti, le collaborazioni e gli incontri con altri musicisti sono uno stimolo fondamentale per la mia musica e contribuiscono ad arricchirmi, giorno dopo giorno.

 

 

Events