Press
Comunicati
Rassegna stampa
Data: 19/05/2011
Alla scoperta di un fascino armonico

22 maggio 2011 - Ospiti dell’Associazione Amici di Carlo F. Semini, l’armonicista Gianluca Littera e il pianista Alessandro Pisconti propongono un inedito viaggio nella storia musicale del Novecento, da Gabriel Fauré a Carlo Florindo Semini, e da James Moody ad Astor Piazzolla

22 maggio 2011, ore 20.30, Sala Multiuso dell’Ex Municipio di Castagnola (CH)

Ingresso gratuito

 

----
 

Il 22 maggio alle ore 20.30, nella Sala Multiuso dell’Ex Municipio di Castagnola (CH), l’armonicista Gianluca Littera in duo con Alessandro Pisconti al pianoforte condurrà il pubblico in platea alla scoperta di uno strumento musicale affascinante, dalle potenzialità espressive in costante divenire: l’armonica cromatica. La serata è organizzata dall’Associazione Amici di Carlo F. Semini.

Il programma, ricco di composizioni originali per armonica e per pianoforte, e d’accurate trascrizioni per armonica e pianoforte, si configura come un viaggio attraverso le pagine più affascinanti della storia musicale del Novecento.

Saranno innanzitutto proposti da Alessandro Pisconi, al pianoforte, due brani di Carlo Florindo Semini, “il vero aedo della sua terra” secondo Quirino Principe, per pianoforte solo, tratti da Ecclesiae: Processionale nel Monastero e  Dalla Torre Giralda, brani profondamente diversi dai drammatici Tre Poemi su testi di H.Hesse ascoltati nel precedente concerto dell`Associazione Semini. La pianista Maria Gloria Ferrari, vedova di Semini racconta: “Nell’Opera di Semini si riflette quella intima conoscenza che non può essere tramessa con una mediazione intellettuale, ma s’addentra nei misteri della vita, della nostra persona, nel rapporto della nostra anima con quello che ci circonda. Semini non ha asservito alcuna moda, alcuna tecnica: si serviva delle diverse tecniche a seconda della sua premessa poetica. Nei due piccoli brani della suite Ecclesiae troviamo un eco, “leggera”, delle sue immagini”.

Per armonica e pianoforte saranno poi eseguiti, tra gli originali: i Five Pieces for Harmonica and Piano di Gordon Jacob, la Little Suite di James Moody, il Prelude and Dance for harmonica and piano di Robert Farnon, le
 Seven Greek Folk Dances for Harmonica e Pianoforte di Alan Hovhaness e uno dei cavalli di battaglia di Littera, Toledo, Fantasia Spagnola per Harmonica e Pianoforte di James Moody. Tra le trascrizioni, due brani che, in questa versione, guadagnano ancor più – se possibile - in fascino e capacità evocativa: il tango lento Adios Nonino per Harmonica e Pianoforte di Astor Piazzolla e la Pavane op.50, per Harmonica e Pianoforte
 di Gabriel Faurè, in entrambi i casi nella trascrizione di Gianluca Littera. 

Il 2010 di Gianluca Littera si concludeva con una tournée nelle più importanti sale da concerto messicane (in trio con la formazione Sacbé e Ivan Lins, e con l’Orchestra di Acapulco), e con altri concerti assieme ad alcune delle più importanti compagini orchestrali italiane (Virtuosi Italiani, Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna), nonché con la produzione di una straordinario documentario della serie “I Notevoli” di Sky Classica dedicato alla sua figura di musicista e all’armonica. Il suo 2011 – non di meno - sarà punteggiato da avvenimenti fuori dall’ordinario: tra questi, il debutto con il preminente ensemble orchestrale Kremerata Baltica, assieme al “mitico” (è il caso di dirlo) Gidon Kremer, nel festival Lettone di residenza dell’Orchestra e la prima esecuzione assoluta di una nuova composizione a lui dedicata da Ennio Morricone. Definito da quest’ultimo un artista dal “puro e appassionato talento”, Littera vanta una collaborazione pluriennale con il compositore romano (dal loro primo incontro, alla stesura di una prima composizione dedicata, Immobile n.2, nel 2001, alla composizione della colonna sonora delle serie tv Il Cuore nel Pozzo e Gino Bartali, l'intramontabile in anni più recenti).

Sul fronte discografico, nel 2011 è inoltre prevista una registrazione del Concierto para armònica y orquesta di Heitor Villa Lobos, con l’Orchestra della RSI e l’uscita di un nuovo CD per l’etichetta Stradivarius contenente esclusivamente composizioni originali per armonica e orchestra di Tausky, Whettam, Hovahness, oltre ad alcune trascrizioni di Piazzolla.

Il virtuosismo di Littera, e l'ecletticità del suo talento musicale gli sono valsi l'elitaria appartenenza alla ristretta categoria d'esecutori invitati a prodursi, in veste solistica, sia in ambito classico sia in ambito jazz. Riconosciuto interprete del repertorio dedicato all'armonica, che include concerti sinfonici e cameristici d'autori come Heitor Villa Lobos, Darius Milhaud, Vaughan Williams, Luciano Chailly, si è esibito con le più importanti orchestre d'Europa e Sudamericane e collabora regolarmente con prestigiosi nomi del panorama jazz odierno. La scelta temeraria di dedicarsi a uno strumento difficile come l'armonica cromatica gli è valsa la reputazione di musicista audace, tra i pochi che abbiano saputo mettere il proprio talento al servizio della ricerca musicale, della scoperta di nuovi orizzonti espressivi. Innamoratosi in giovane età di questo strumento misterioso, quasi esoterico, Littera, che ama condividere la sua infinita passione, racconta: “nascosto com'è tra le mani dell'esecutore, l’armonica sfugge alla vista e alla comprensione dell'ascoltatore, il quale trovandosi di fronte al puro suono, anziché a uno strumento, non può che arrendersi alla suggestione uditiva”. Una scelta di libertà, non convenzionale, quella di fare l’armonicista, che sommata, su tutt’altro piano, ad grande passione per il mare e la navigazione a vela, delineano il quadro di una personalità originale, coraggiosa, indomita, da moderno esploratore di nuovi mondi, che vale decisamente la pena scoprire.

 

NOTE BIOGRAFICHE:

CARLO FLORINDO SEMINI - (Valle Onsernone, 16 settembre 1914, Lugano, 11 giugno 2004)
http://www.carloflorindosemini.ch/

“Non sappiamo se egli fosse consapevole di essere il maggior fra i musicisti svizzeri di lingua e cultura italiana” – Quirino Principe – Il Sole 24Ore.

 

GIANLUCA LITTERA
Violinista e violista di formazione, Ginaluca Littera scopre l'armonica cromatica nel 1985 e vi si dedica totalmente, sino a diventare oggi uno tra i pochissimi solisti al mondo a qualificarsi come solista, con questo strumento, in ambito sia classico sia jazz. Il suo repertorio sinfonico- cameristico comprende il Concierto para armonica di Heitor Villa-Lobos, la Suite Anglaise per armonica e orchestra di Darius Milhaud, brani di Gordon Jacob, Vaughan Williams, William Walton, Luciano Chailly, e molte altre composizioni originali per armonica. E’ regolarmente ospite di manifestazioni e istituzioni musicali internazionali, dall’Accademia Nazionale Santa Cecilia al Ravenna Festival, dall’Orquestra do Estado de Sao Paulo (Brasile) all’Orquesta de la OFUNAM (Messico). Da diversi anni collabora con il compositore Ennio Morricone, sia nell’ambito della sua produzione contemporanea (Immobile n.2, dedicatagli da Morricone, è stata recentemente eseguita all’Auditorium Parco della Musica con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di S. Cecilia diretta dallo stesso Morricone) sia nell’ambito della musica per film. E’ stato diretto da M.W. Chung, Gil Jardim, Louis Bacalov. In ambito jazzistico, annovera collaborazioni con Ivan Lins, Ute Lemper e la Banda Mantiaqueira (big band brasiliana premio Grammy come miglior band latina), oltre a progetti discografici a fianco ad artisti come Chico Buarque de Hollanda, Dory Caimmy, Guinga, MPB4. Dirige la propria formazione cameristica Ensemble Project con cui ha pubblicato nel febbraio 2007 il cd Sconcertango (contenente sue composizioni e arrangiamenti). Tra i suoi prossimi impegni, una tournée con l’ensemble Kremerata Baltica in Lettonia e Austria, e la prima esecuzione assoluta di una nuova composizione a lui dedicata da Ennio Morricone.

Link ad alcune performance di Gianluca Littera:
http://www.youtube.com/watch?v=AyZm7AfHIqE
http://www.youtube.com/watch?v=6TFmvnjLlwI
http://www.youtube.com/watch?v=sKFnjmTz2Ow

ALESSANDRO PISCONTI
Nasce a Taranto e si accosta allo studio del pianoforte all’età di nove anni sotto la guida del M° Cosimo Lanza, che lo seguirà fino al conseguimento del diploma in Pianoforte Principale presso il Conservatorio Duni di Matera. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Dall’anno 2000 è docente di Pianoforte e copre la carica di Vice-Direttore presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto e lavora come docente esperto in Università e Licei. Si esibisce in Italia e all’estero in concerti solistici, in duo e come direttore di coro.


Events
event image